Oh! Susana
Un concorso sindaco può riscrivere lo script politico del paese
23 Settembre 2010 | LIMA
Una marea ROSA di vittorie elettorali di sinistra può avere lavato su gran parte dell'America Latina negli ultimi dieci anni, ma il Perù è stata una notevole eccezione.Le ragioni non sono difficili da discernere.L'estrema sinistra è stata screditata dalla violenza terroristica scatenata dalla maoista Sentiero Luminoso e Tupac Amaru marxista negli anni 1980 e 1990. Proprio come disastroso, le ricette economiche della sinistra prodotta iperinflazione e crisi durante la presidenza di Alan Garcia tra il 1985 e il 1990. Al contrario, l'economia è cresciuta vigorosamente per la maggior parte degli ultimi 15 anni sotto i presidenti con diritto di centro, attualmente stesso García, ora reinventato come un neoconservatore.
Ma è del Perù a sinistra al pronto scorso per una rinascita? Se i sondaggi sono corretti, Susana Villarán, un attivista dei diritti umani che sta in piedi per un nuovo partito di sinistra chiamato Fuerza Sociale (Social Force), sarà eletto sindaco di Lima, la capitale, il 3 ottobre. Sarebbe la prima volta la sinistra ha vinto nella capitale dal 1983.
aumento della sig.ra Villarán nei sondaggi è stato improvviso e inaspettato. Un candidato popolare conservatore, Alex Kouri, è stato squalificato per un cavillo. Che doveva beneficiare Lourdes Flores, un altro conservatore, che due volte corse per la presidenza.Ma il sostegno alla sig.ra Flores, un avvocato, ha iniziato a scivolare quando si scoprì che aveva consigliato un trafficante di droga condannato. Poi i nastri in emersione di telefonate in cui, curiosamente, ha detto che non era molto interessata a diventare sindaco comunque. Tali intercettazioni telefoniche illegali ha infangato la politica peruviana da quando è stato schierato contro gli oppositori di Alberto Fujimori, un presidente conservatore che rivivere l'economia nel 1990, ma ora è in carcere.
La sig.ra Villarán è un moderato che promette pulito ed efficiente governo municipale. Ma se vince, e se i suoi alleati fare bene in altre città e regioni il mese prossimo, che sarà gettato l'incertezza sul risultato delle elezioni presidenziali di aprile. Nel 2006, García ha vinto solo per poco contro Ollanta Humala, un ufficiale dell'esercito ex-populista che simpatizzavano con il venezuelano Hugo Chávez. Da allora il signor Humala stella è tramontata. In parte a causa della forte crescita dell'economia, ha cercato di riconfezionare se stesso come un centrista. Anche così, i sondaggi indicano che sarebbe stato facilmente battuto nel mese di aprile da vari contendenti centristi e conservatori, tra cui la figlia di Fujimori, Keiko.
Sig.ra Villarán non supporta signor Humala, ma alcuni nel suo partito fare. Come il voto presidenziale si avvicina, il sostegno della sinistra può crescere. Se lo fa, sarà perché dei difetti del diritto tanto quanto le virtù della sinistra. L'onorevole García non ha debellare la corruzione dilagante nel suo partito, e il suo governo non ha fatto tanto quanto le entrate fiscali potrebbe fare un maggior uso per fare programmi sociali più efficaci.Peruviani sono ancora alla ricerca per il politico che può combinare la crescita economica con pulito, il governo giusto ed efficace.
Le Americhe
Nessun commento:
Posta un commento