Onu lancia una campagna globale per salvare 16 milioni madri e dei bambini in 5 anni
Una campagna globale che mira a salvare la vita di 16 milioni di madri e bambini nel corso dei prossimi cinque anni è stata lanciata dal Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon, il Mercoledì con fino a $ 40 miliardi di impegni assunti da governi del mondo e gruppi di aiuto privato.
La cosiddetta strategia globale per la Women's and Children's Health veniva annunciata al termine di un vertice di tre giorni in review sforzi per attuare orientazione anticapitalista povertà definita in un summit nel 2000. Questi includono il taglio della metà la povertà estrema, assicurare l'istruzione primaria universale, arrestare e invertire la pandemia di HIV / AIDS, e il taglio mortalità infantile e materna.
"Le donne ei bambini giocano un ruolo cruciale nello sviluppo", ha detto Ban in una dichiarazione preparata per l'evento che è stato liberato dal suo ufficio. "Investire nella loro salute non è solo la cosa giusta da fare - si costruisce anche stabile, società pacifica e produttiva."
Ban ha fatto della riduzione di mortalità materna e infantile di una campagna personale, ed è stato uno dei temi chiave durante il vertice. Tutto il mondo ogni anno, circa 8 milioni di bambini muoiono prima di compiere i 5 anni, e circa 350.000 donne muoiono durante la gravidanza o il parto.
Anche prima che i dettagli sono stati annunciati, l'organizzazione internazionale di aiuti Oxfam espresso scetticismo su quanto denaro è stato veramente nuova, e come il programma dovrebbe essere gestito e ritenuto responsabile.
"Questo genere di denaro sarebbe andare un lungo cammino verso il raggiungimento degli obiettivi di salute infantile e materna, ma abbiamo una grande preoccupazione", ha detto la portavoce di Oxfam Emma Seery. "Dove sarà che soldi?
"La metà dei donatori tagliare i loro aiuti scorso anno" in mezzo alla crisi economica globale, ha detto. "Siamo solo nervoso che sarà governi che riunisce un sacco di impegni precedenti, e per cui non significare molto per i poveri".
Segretario di Stato americano Hillary Clinton era atteso al pomeriggio "Ogni donna, ogni bambino" evento, insieme con i leader mondiali tra cui il premier cinese Wen Jiabao, il presidente ruandese Paul Kagame e primi ministri di Etiopia, Norvegia e Tanzania. Melinda Gates della Bill & Melinda Gates Foundation è stato anche nel roster anticipo di altoparlanti.
"Quando abbiamo iniziato a parlare di questo cinque anni fa, non ci ha fatto sembra esservi alcun interesse, impegno molto poco," ha detto il Dott. Flavia Bustreo, un pediatra che dirige l'Organizzazione Mondiale della Sanità Partenariato per la materna, neonatale e salute dei bambini in Ginevra, Svizzera.
"Ma con l'aiuto di molti, e la leadership del segretario generale, questa settimana è come un sogno che diventa realtà", ha detto Bustreo, la cui organizzazione ha lavorato con sede Ban sulla strategia negli ultimi mesi.
Che presiederà la strategia globale, con una relazione intermedia consegnato annualmente al generale delle Nazioni Unite, ha detto.
Bustreo ha detto che alcuni fondi potrebbero essere utilizzati per pagare strumenti semplici e poco costose e di pratiche che potrebbero salvare milioni di bambini nel mondo ogni anno.
Ha detto che il 1 milioni di neonati che muoiono ogni anno tramite aspirazione - letteralmente annegamento dal fluido nel passaggio respirazione - avrebbe potuto essere salvata con uno strumento che ha una lampadina come un tacchino Baster che utilizza aspirazione per eliminare i liquidi.
La vita dei bambini più grandi possono essere salvati con liquidi re-idratazione per combattere la diarrea, le vaccinazioni per le malattie infantili come il morbillo, e integratori di vitamina per combattere la malnutrizione, ha detto.
Migliorare la salute materna è più difficile - e costoso. Bustreo ha detto la metà di tutti i decessi materni sono causati da complicazioni del parto, come il lavoro di ostruzione, che richiedono un intervento chirurgico.
Nel 2000, l'ONU, "Millennium Development Goals", che annovera la riduzione della mortalità infantile di due terzi e la mortalità materna di tre quarti, entro il 2015.
Gli impegni essere annunciato Mercoledì includere un impegno unico annuale di 2,7 miliardi dollari annunciato nei giorni scorsi dai gruppi non governativi BRAC, Save the Children e World Vision, così come una recente 1,8 miliardi dollari l'impegno da parte dell'organizzazione di soccorso internazionale Care per migliorare la materna e la salute dei bambini.
Altre importanti organizzazioni prendere impegni significativi, la Fondazione Bill & Melinda Gates Foundation (1,5 miliardi dollari), la Fondazione delle Nazioni Unite ($ 400 milioni), e $ 200 milioni da Johnson & Johnson.
Gran parte degli impegni sono in corso da parte dei paesi più poveri che si sono impegnati a mettere da parte più fondi per l'assistenza migliore salute di madri e bambini piccoli all'interno dei loro confini.
La Nigeria è pegno del 2 per cento delle sue entrate petrolifere nazionali per l'assistenza sanitaria nazionale e aumentando il suo budget sanitario nazionale 5-15 per cento, mentre la Tanzania è in aumento la spesa per la salute 12-15 per cento del bilancio nazionale.
Bangladesh mettere da parte fondi per raddoppiare la percentuale di parti assistiti da un operatore sanitario qualificato entro il 2015, e il Nepal assumerà 10.000 lavoratori sanitario qualificato e di fornire gratuitamente cure materne per comunità isolate.
Nessun commento:
Posta un commento