Mercato del lavoro tedesco: un punto luminoso in Europa
NORIMBERGA, Germania-disoccupazione tedesco è diminuito sensibilmente nel mese di settembre, e di totale disoccupazione dovrebbe scendere al di sotto del politicamente sensibili 3 milioni in ottobre, sottolineando forte ripresa economica del paese durante i mesi estivi.
La buona performance in netto contrasto con gli altri Stati della zona euro, dove la disoccupazione è aumentato notevolmente durante la crisi e non si dovrebbe scendere, a causa della lenta crescita economica e una prospettiva terribile fiscale.
L'economia tedesca è in pieno boom, con il prodotto interno lordo dovrebbe crescere ben oltre il 3% di quest'anno. L'Italia, in confronto, sarà difficile mettere insieme 1% di crescita e l'economia spagnola è ampiamente le previsioni del contratto quest'anno e il prossimo.
Moody's Investors Service Inc. Giovedi declassato il rating di credito della Spagna di uno scatto per Aa1, citando le prospettive di crescita debole del Paese e una prospettiva stimolante fiscale.
"Bene l'attività economica sta avendo un effetto positivo sul mercato del lavoro tedesco", ha detto Frank-Jürgen Weise, il capo dell'ufficio del lavoro del paese, citando "una forte domanda delle imprese per i lavoratori."
Casa automobilistica tedesca Daimler AG, ha assunto nuovi lavoratori, anche mediante la conversione assunzioni a tempo determinato in posti di lavoro permanenti, citando la forte domanda per la Classe A e Classe B modelli. Si prevede inoltre di assumere più di 500 dipendenti a livello di entrata di quest'anno, per lo più ingegneri e specialisti di computer.
L'Ufficio Federale del Lavoro ha detto Giovedi il numero di persone senza lavoro è sceso per il quindicesimo mese dritto nel mese di settembre, e di 40.000 unità se si tiene conto oscillazioni stagionali. Il tasso di disoccupazione è sceso adeguato al 7,5% dal 7,6% di agosto.
I risultati sono stati molto migliori del previsto. Gli economisti in un sondaggio da Dow Jones Newswires avevano previsto un calo di 20.000 e un tasso di senza lavoro regolare del 7,6% per settembre.
mercato del lavoro tedesco guarda anche stellare rispetto della zona euro, dove il tasso medio di disoccupazione è del 10%, con grandi differenze nazionali. Spagna percentuale dei senza lavoro viene eseguito a oltre il 20% e la disoccupazione è particolarmente elevata tra i giovani. Gli ultimi dati dell'agenzia statistica dell'Unione europea, Eurostat ha evidenziato che il 41,5% degli under 25 anni in Spagna sono senza un lavoro.
"Il mercato del lavoro tedesco ha sfidato molti scettici, ed è difficile trovare ragioni per le quali l'attuale tendenza del mercato del lavoro non deve continuare", ha detto Carsten Brzeski, economista di ING Bank a Bruxelles.
"Anche la riduzione dei sistemi di lavoro a orario ridotto non incide sul trend positivo."
Un totale di 3.031.000 persone erano disoccupati in Germania a settembre, e il signor Weise predisse il numero scenderebbe al di sotto del politicamente sensibile 3.000.000 marchio in ottobre o novembre.
prospettive di crescita debole per gran parte della zona euro, insieme con una visione pigra mercato del lavoro, sono tenuti a mantenere l'inflazione moderata. Eurostat ha detto Giovedi il tasso annuale di inflazione tra i 16 paesi che utilizzano l'euro è salita al 1,8% in settembre dal 1,6% nel mese di agosto. Eurostat non fornisce una spiegazione per il trasloco, ma i dati provenienti dalla Germania indicano che l'aumento dei prezzi alimentari e dell'energia erano dietro il pick-up del tasso di inflazione annuale. "La Banca centrale europea dovrebbe essere più preoccupati per il rischio di deflazione che l'inflazione", dice Jennifer McKeown, economista di Capital Economics a Londra.



Nessun commento:
Posta un commento